News
Comitato di Ordine e Sicurezza a San Luca
di Francesca Parisi
40 ANNI DAL SUMMIT DI MONTALTO
Il 15 di agosto si è tenuto a San Luca il Comitato nazionale Ordine e Sicurezza pubblica. La tragedia che aveva sconvolto Genova nelle ore precedenti ha costretto il Ministro dell’Interno a fermarsi in paese il tempo strettamente necessario e ad annullare la programmata visita al Santuario di Polsi.
Nell’ottobre di 39 anni fa a Montalto si era svolto un summit passato alla storia per essere stato il primo scoperto dalle Forze di Polizia, inaspettata discovery del mondo mafioso, che ha consentito di scrivere pagine memorabili sulla ‘ndrangheta e sulle modalità di contrasto.
La sentenza che scaturì da quel processo penale infatti rappresenta tutt’oggi un’icona: essa non si limita al veloce racconto di quanti vennero sorpresi nelle vicinanze del luogo previsto per la riunione, ma indaga sulle radici, anche culturali, del fenomeno mafioso e sulle ragioni che non consentirono a una operazione di polizia senza precedenti di spiegare tutti i possibili effetti.
Straordinaria attualità hanno le intuizioni sull’unitarietà della ‘ndrangheta, con le prime rivelazioni degli affiliati.
Un provvedimento dotato di una potenzialità altissima, che dovette fare i conti con una giustizia non ancora pronta a fronteggiare la mafia, costituendo tuttavia il primo passo verso la consapevolezza e l’avvio della strategia di contrasto reale alla ‘ndrangheta.
Ringrazio Paolo Falzea per aver consentito la pubblicazione online del capitolo Il tramonto della vecchia mafia, tratto dal libro A ‘ndrangheta, evoluzione e forme di contrasto, che narra dello storico summit e del processo che ne seguì.
Per maggiori informazioni sulla pubblicazione: http://www.emozionidaleggere.it
Fai un commento