News
I Carabinieri a Reggio Calabria
Il 5 giugno 2018, in occasione della Festa dell’Arma dei Carabinieri, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria ha presentato una pubblicazione nella quale ha inteso esprimere in immagini il profondo legame intercorrente tra i Carabinieri e il territorio della città metropolitana. Come espresso dal Comandante Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria, Col. Giuseppe Battaglia:
“Reggio Calabria si mostra al Carabiniere che vi giunge per prestare servizio, spesso proveniente da un’altra Regione, come una terra straordinaria: le montagne dell’Aspromonte, alte, impervie, boscose e ricche di acque si sciolgono nelle tortuose fiumare per gettarsi nei mari Tirreno e Ionio, oppure cercano di raggiungere la Sicilia lungo lo Stretto. Un paesaggio unico in Italia, reso prezioso dalla corona di tantissimi centri urbani sparsi su tutto il territorio fino alle zone più remote, ricchissimi di storia millenaria e ancora vivi.
Tre diverse realtà, l’area di Reggio e le coste Tirrenica e Ionica, servite dal Comando Provinciale con tre Compagnie sul capoluogo, tre nella Piana coordinate dal Gruppo di Gioia Tauro e tre nell’area Ionica, comprese nel Gruppo di Locri. In totale, 89 Stazioni e una Tenenza, oltre naturalmente ai Reparti investigativi, di Polizia Giudiziaria, di sicurezza alle funzioni giudiziarie, alle altre Unità Specializzate dell’Arma presenti in Provincia e alla Scuola Allievi Carabinieri.
Non c’è Stazione Carabinieri di Reggio Calabria che non sia orgogliosa di servire la comunità che le è affidata, e che manchi di indicare a chi arriva in visita le bellezze del luogo, così come non vi è comunità reggina non orgogliosa dei suoi Carabinieri, per il loro stile e il servizio che svolgono, spesso in condizioni difficili, rappresentando con grande professionalità lo Stato contro ogni forma di sopraffazione, ad iniziare dalla lotta alla ‘ndrangheta.
A questo incontro di bellezza, forza e orgoglio, tratti comuni all’Arma e alla gente di Reggio, è dedicata questa raccolta di immagini, che presentano le bellezze della provincia di Reggio insieme ai suoi Carabinieri, che hanno direttamente eseguito questi scatti nei luoghi per loro più significativi, perché anche vissuti nel servizio quotidiano, svolto in ogni angolo del territorio.
Un servizio ai cittadini, sempre presente, sui monti, sulla costa, nei borghi, fino al luogo più bello, il cuore dei bambini di Reggio Calabria, che ci hanno voluto donare la Fiamma disegnata come simbolo del loro amore per la legalità”.
Scarica il pdf
L’Arma dei Carabinieri a Reggio Calabria
Fai un commento