News
CONFERENZA E MOSTRA A REGGIO CALABRIA: I CARABINIERI REALI E LA GRANDE GUERRA
Il 14 novembre 2018 il Centro Studi e Ricerche Magis Vitae ha promosso la presentazione dei volumi di A. Magro, La Grande Guerra. Operazioni in Italia e all’Estero, e di F. Parisi, I Carabinieri Reali nella Grande Guerra. Impiego tattico e reparti combattenti, presso la sede del Consiglio regionale della Calabria, Palazzo Campanella, Sala Monteleone, alle ore 17.00.
In tale occasione è previsto un duplice percorso espositivo: una mostra fotografica dal titolo Istanti di vita in guerra, riguardante scene riferite al Regio Esercito nel suo complesso, e una mostra storico-documentale relativa all’evoluzione normativa e tattica dei Carabinieri dalle origini al primo conflitto mondiale.
Verranno altresì distribuite due cartoline dedicate, che riportano la copertina dei due volumi presentati e sul retro la breve descrizione del loro contenuto con annullo speciale realizzato dalle Poste Italiane per la manifestazione. Il bozzetto di quest’ultimo, così come le cartoline, è stato creato da Franco Balducci, già ideatore dell’iniziativa Preso per il naso. Pinocchio e Carabinieri, e raffigura due Carabinieri Reali della Grande Guerra: uno in servizio di polizia militare, attività tipica dell’Arma in guerra, e un militare impiegato in un reparto tattico, il Reggimento Carabinieri Reali, che prese parte alle operazioni belliche nelle trincee del Podgora nel 1915.
Nella medesima circostanza sarà presentata una piccola pubblicazione dal titolo: I Carabinieri Reali nella Grande Guerra. Calabria, con brevi notizie sulla Legione Carabinieri Catanzaro, dalla sua formazione al suo impiego durante il periodo bellico, arricchito da un breve racconto riferito a un carabiniere calabrese che si distinse durante il primo conflitto mondiale, Gennaro Spina, da Mammola (RC), Medaglia d’Argento al Valor Militare, e dall’elenco dei Carabinieri caduti, di origine calabrese, durante le ostilità.
Nella Sezione Fonti Materiali troverete i folder ideati da Franco Balducci e nella sezione Collezioni il capitolo del libro sull’impiego tattico dei Carabinieri dedicato al Reggimento Carabinieri Reali.
Fai un commento