Storia Militare
Almanacco della Grande Guerra
L’almanacco della Grande Guerra, curato da Alfonso Magro e da Franco Balducci, elenca con cadenza mensile alcuni degli avvenimenti di rilievo, nonché i reparti e/o i protagonisti degli stessi, appartenenti a tutte le Forze operative nazionali: Regio Esercito, Regia Marina, Carabinieri Reali, Regia Guardia di Finanza e Corpo aeronautico.
L’interesse geografico della ricerca si estende all’area nord est dell’Italia e al mare Adriatico, rispettivamente per le operazioni terrestri e per quelle navali, a cui si aggiungono le zone dei Paesi esteri dove combatterono i contingenti italiani: Albania, Macedonia, Russia, Palestina e Francia.
L’arco di tempo considerato si sviluppa dall’ottobre del 1914, quando l’Italia inviò in Albania una missione sanitaria della Regia Marina, all’agosto del 1920, con il rimpatrio dalla stessa Albania del contingente italiano, l’ultimo ad operare fuori dal territorio nazionale.
La rubrica, che indica in successione il giorno, il fatto, il luogo, l’anno e il reparto/protagonista, è corredata da cartoline celebrative d’epoca dell’avvenimento, oppure da quelle già realizzate dal reparto e spedite per posta militare durante lo specifico periodo.
Scarica i pdf
Fai un commento