Archivistica Militare
L’archivio storico del Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri
di Francesca Parisi
ORIGINI, ORGANIZZAZIONE E FINALITA’
L’archivio storico, custodito nel Museo Storico dei Carabinieri, è costituito dal patrimonio documentale, fotografico e bibliografico dell’Arma dalla sua fondazione, avvenuta nel luglio 1814, alla guerra di resistenza e liberazione.
L’idea originaria della raccolta di documenti e cimeli, finalizzata alla mera evocazione degli atti di eroismo dei Carabinieri affinché si potesse perpetuarne la memoria anche attraverso l’esposizione al pubblico, caratterizzò fortemente non solo l’impianto teorico sul quale venne costruito il Museo, ma anche i criteri di raccolta del materiale storico.
Nel 1942 l’archivio storico assunse una configurazione propriamente detta, allorquando cioè le ricerche di materiale documentale avevano ormai dato notevoli risultati e si era ormai compresa la strada da seguire per la loro definitiva archiviazione. L’esigenza di disciplinare le attività di ricerca, promozione, consultazione e organizzazione dell’archivio storico, dell’archivio fotografico e della biblioteca assurse dunque a priorità irrinunciabile: l’esperienza maturata, che aveva consentito di delineare l’organizzazione dell’intero materiale storico posseduto, venne infatti trasfusa in un Regolamento interno.
In questo corpo normativo venne definita la categoria “Materiale storico” quale “patrimonio d’onore dell’istituto”, nonché la classificazione tra Cimeli, Documenti e Ricordi; lo studio proposto illustra le modalità e i criteri di raccolta e conservazione del patrimonio culturale del Museo Storico dell’Arma dei Carabinieri.
Il contributo è apparso in AIDAinformazioni, Rivista di scienze dell’informazione (ISBN 978-88-548-9927-8, formato 18 x 25 cm, 136 pagine) rivista scientifica che pubblica articoli inerenti le Scienze dell’Informazione, la Documentazione, la Gestione Documentale e l’Organizzazione della Conoscenza. Fondata nel 1983 quale rivista ufficiale dell’Associazione Italiana di Documentazione Avanzata, è stata acquisita, nel febbraio 2014, dal Laboratorio di Documentazione dell’Università della Calabria.
Si ringrazia la Casa Editrice Aracne per aver per aver permesso la divulgazione di questo articolo nell’ambito del progetto Fonti di Storia Militare.
Aracne Editrice
http://www.aracneeditrice.it/index.php/pubblicazione.html?item=9788854899278
Fai un commento